Auguri dal Parroco, dalla comunità parrocchiale e dal gruppo giovani al nostro Vescovo mons. Francesco Montenegro per la nomina a Cardinale.
S.E. mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, attualmente Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni, della Fondazione Migrantes della CEI e già Presidente di Caritas Italiana dal 2003 al 2008, sarà creato Cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 14 febbraio prossimo a Roma.
Il Presidente della CEI e il Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo hanno inviato un messaggio a rav Arbib, Presidente dell'Assemblea Rabbinica Italiana, e a Noemi Di Segni, Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dopo l'attentato avvenuto in Australia.
«Uniti nella stessa benedizione. “In te si diranno benedette tutte le famiglie della terra” (Gen 12,3)» è il titolo del Messaggio per la Giornata del 17 gennaio 2026: "Rinnoviamo la nostra ferma e decisa condanna al terrorismo in ogni sua forma".
Il Segretario della CEI ha partecipato alla cerimonia per i 25 anni del St. Luke Catholic Hospital e per l’inaugurazione del nuovo corso di Laurea in Scienze Infermieristiche ed Ostetricia. Ha poi incontrato la Conferenza Episcopale Etiope.
Grazie ai fondi dell’8xmille, la Chiesa italiana sostiene interventi per difendere la dignità e dare prospettive, generando speranza proprio dentro a delle mura che sembrano negarla.
La Nota pastorale è stata approvata dall’81ª Assemblea Generale. “Si conferma la validità di una presenza scolastica che rispetta la libertà di coscienza di tutti e assicura un fondamentale servizio educativo”, sottolinea il Card. Zuppi nella presentazione.
A novembre sono stati approvati 60 progetti sostenuti con quasi 9 milioni di euro dai fondi dell’8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica.